Ne avrete sicuramente sentito parlare anche voi: piatti che all’estero sono considerati tipicamente italiani, tanto che i turisti si aspettano di trovarli nei nostri ristoranti quando vengono in vacanza, ma che in Italia non esistono. Nella maggior parte dei casi si tratta infatti di piatti italiani adattati dagli Italiani emigrati all’estero (prevalentemente negli USA). In altri casi invece succede che un piatto tradizionale venga reso esotico (taroccato) con ingredienti che nulla hanno a che fare con la ricetta originale (vedi la pizza con l’ananas) o semplicemente si mischino ingredienti come mozzarella, pomodoro e altri e gli venga affibbiato un nome che suoni italiano.
Ecco qua 3 dei principali piatti Fake Made-in-Italy:
Parmigiana di Pollo (Chicken Parmigiana)
Nonostante in Italia sia presente il pollo alla pizzaiola, questo piatto non vi ha nulla a che fare. Si tratta infatti di un incrocio tra la cotoletta alla milanese e le melanzane alla parmigiana. Il petto di pollo viene impanato e fritto e servito con passata di pomodoro e mozzarella (ma in alcuni casi si usa il parmigiano o il provolone) e magari accompagnato da patatine fritte ed é molto diffuso negli Stati Uniti e in Australia. Ciò che fa più accapponare la pelle a qualsiasi italiano è che viene servito direttamente insieme alla pasta oppure come antipasto. Adesso capite perchè non ha nulla a che fare col nostro pollo alla pizzaiola.
Pizza con l’ananas (Hawaiian pizza)
Ebbene sì. C’è gente che mangia la pizza con su della frutta, in particolare l’ananas. Nonostante il nome possa trarre in inganno, questa storpiatura della nostra pizza non è stata inventata alle Hawaii ma in Canada, nel 1962. È molto diffusa nel Paese d’origine, negli USA e in Australia (rappresenta il 15% di tutte le pizze vendute!) e visto che non c’è mai limite al peggio l’ananas è spesso abbinato a prosciutto o bacon. Versioni ancora più azzardate prevedono anche funghi o peperoni.
Fettuccine Alfredo
“Ho proprio voglia di un bel piatto di pasta” “Ti vanno delle belle fettuccine Alfredo?”Sicuramente nessun Italiano ha mai risposto così, per il semplice motivo che questo piatto a base di burro e parmigiano è pressoché sconosciuto da noi. Nonostante ciò, è stato inventato proprio a Roma agli inizi del 1900 e in America è uno dei piatti più popolari e associati automaticamente all’Italia. Ci sono versioni discordanti su chi abbia effettivamente inventato il sugo Alfredo e due ristoranti a Roma se ne contendono l’origine. Ciò che pare certo è che il ristoratore Alfredo avesse creato questo piatto come rimedio contro l’inappetenza della moglie incinta, condendo sia in padella che nel piatto la pasta con il burro e spolverizzando con abbondante parmigiano. La ricetta entrò poi nel menù del ristorante e a renderla celebre negli USA furono i celebri attori americani Douglas Fairbanks e Mary Pickford che regalarono ad Alfredo delle posate d’oro e resero il piatto famoso a Hollywood.
Per il momento vi saluto! A presto con la seconda parte de "6 piatti Italiani...che nessuno mangia in Italia!" :)
Nessun commento:
Posta un commento