Oggi parliamo del Mascarpone! Chi non ha mai assaggiato questo delizioso e cremosissimo formaggio che si trova non solo nel Tiramisù, ma anche sulle nostre tavole durante le festività natalizie? :)
Eh sì perchè forse non tutti sanno che il mascarpone è un formaggio, ricco di grassi e perciò molto calorico. È di colore bianco o giallo chiaro ed è abbastanza dolce.
Eh sì perchè forse non tutti sanno che il mascarpone è un formaggio, ricco di grassi e perciò molto calorico. È di colore bianco o giallo chiaro ed è abbastanza dolce.
A differenza degli altri formaggi non si ottiene dal latte ma dalla crema di latte (la panna liquida) a cui si aggiunge l’acido citrico e che viene lavorata a temperature molto alte (80-90°C). Non essendo un formaggio stagionato, ma fresco, dopo un raffreddamento di 24 ore è pronto per essere utilizzato.
L’origine del mascarpone non è ben definita. Si sa che esiste da secoli e che fu creato in Pianura padana soprattutto nelle zone di Lodi e Abbiategrasso. L’origine del termine potrebbe derivare dalla Cascina Mascherpa che si trovava tra le province di Pavia e Milano o, più probabilmente, dal dialetto locale mascherpa o mascarpia, che vogliono dire ricotta o panna.
All’estero il mascarpone viene erroneamente chiamato Cream Cheese, tipo il formaggio spalmabile, ma non vi è alcuna somiglianza, nè per il processo di ottenimento del formaggio per i valori nutrizionali e il gusto.
Il mascarpone è usato nella preparazione di moltissime creme e dolci, primo tra tutti il Tiramisù (qui puoi vedere quello ai frutti di bosco o al cioccolato), ma viene anche utilizzato abbondantemente a Natale per accompagnare Panettone o Pandoro, soprattutto nel Nord Italia.
Qui il mascarpone è unito allo zucchero e alle uova (alcuni prevedono solo l’utilizzo dei tuorli, altri delle uova intere, a seconda delle ricette) e in alcuni casi anche a un po’ di rum. Viene di solito mangiato come crema di accompagnamento, ma in molti casi invece il panettone o il pandoro vengono direttamente farciti con il mascarpone, in modo che tagliando il dolce a fette, ci si ritrovi già uno strato di crema.
Nonostante non sia la prima cosa che viene in mente, il mascarpone è anche usato al posto del burro come grasso da condimento: è infatti uno degli ingredienti principali per sughi, creme salate usate negli antipasti o negli intingoli dei secondi.
Il suo impiego principale rimane però nei dolci. Con il mascarpone ci si può sbizzarrire, farcendo torte, unito alla crema pasticcera o alla Nutella, o come dolce a coppa. Esistono infatti numerosissime variante della ricetta classica che prevedono creme al mascarpone senza uova, col cioccolato, al caffè, alla cannella, al limone, con fragole.
E voi come usate il mascarpone? Lo mangiate a Natale? O lo usate solo nel tiramisù?Fatemi sapere nei commenti!
Nessun commento:
Posta un commento