Dopo il post con i primi 3 piatti che sono un finto Made in Italy, eccoci qua con gli ultimi 3 piatti che all'estero considerano itailianissimi ma che in realtà non lo sono o a cui vengono affibiati nomi che suonano italiani...ma che in italiano non vogliono dire niente! ;)
Pizza Pepperoni
Come se non bastasse aver rovinato la pizza con l’ananas, ci si mettono pure a rovinare la lingua italiana. In questo caso infatti la pizza, molto popolare negli USA e in generale all’estero, non è in realtà altro che una semplice diavola. Per dare un tono più italico hanno però pensato di prendere una parola italiana, aggiungere una doppia non richiesta (che per altro riescono incredibilmente a pronunciare) e cambiarle completamente il significato: pepperoni. Così se ti aspettavi una bella pizza ricoperta di peperoni ti ritrovi invece una distesa di salamini piccanti.
Spaghetti alle polpette (Meatball Spaghetti)
Caesar Salad
Questo è forse l’unico piatto inventato da un Italiano negli USA, dove è poi diventato molto popolare e ritenuto italianissimo, che è poi stato introdotto anche nel Bel Paese. È stato infatti Cesare Cardini, un ristoratore emigrato a San Diego, a inventare quest’insalata a base di lattuga, crostini di pane, uova sode, salsa Worchester, limone, aglio e parmigiano. Non avendo più provviste per servire i clienti nelle celebrazioni del 4 luglio 1924, Cesare (o Caesar per gli americani) inventò questa insalata che da lui prese il nome. Nonostanta la si trovi anche nei nostri ristoranti e bar, la consideriamo di più un piatto americano e raramente viene preparata a casa.
Per ora è tutto! Se conoscete qualche altro piatto finto-italiano fatemi sapere nei commenti! Se invece vi siete persi il primo post con gli altri piatti spacciati per italiani, potete trovarlo qua! :)
Nessun commento:
Posta un commento