f

f

Top 5 posts

11 dic 2016

6 piatti italiani...che nessuno mangia in Italia! (2^ parte)


Dopo il post con i primi 3 piatti che sono un finto Made in Italy, eccoci qua con gli ultimi 3 piatti che all'estero considerano itailianissimi ma che in realtà non lo sono o a cui vengono affibiati nomi che suonano italiani...ma che in italiano non vogliono dire niente! ;)


Pizza Pepperoni


Come se non bastasse aver rovinato la pizza con l’ananas, ci si mettono pure a rovinare la lingua italiana. In questo caso infatti la pizza, molto popolare negli USA e in generale all’estero, non è in realtà altro che una semplice diavola. Per dare un tono più italico hanno però pensato di prendere una parola italiana, aggiungere una doppia non richiesta (che per altro riescono incredibilmente a pronunciare) e cambiarle completamente il significato: pepperoni. Così se ti aspettavi una bella pizza ricoperta di peperoni ti ritrovi invece una distesa di salamini piccanti.


Spaghetti alle polpette (Meatball Spaghetti)



Li avrete sicuramente visti nel film della Disney “Lilly e il Vagabondo”, ma meno nei nostri ristoranti. Sebbene alcune ricette regionali (in Abruzzo e in Campania per esempio) prevedano pasta servita con ragù di polpette, sono casi abbastanza isolati che difficilmente si trovano spesso nelle nostre case. Negli Stati Uniti sono invece considerati un piatto italiano doc ed è infatti qua dove sono nati e hanno acquisito tanta popolarità. Quando agli inizi del 1900 gli italiani sono emigrati Oltreoceano, gli spaghetti al pomodoro era il piatto più economico da mangiare. Con l’aumento del benessere la carne fu più abbordabile e molte famiglie cominciarono a inserirla nei piatti di pasta sotto forma di polpette. Non sorprendetevi quindi se parlando con qualche americano vi guarderanno scioccati quando gli direte che noi non mangiamo gli spaghetti con le polpette! ;)



Caesar Salad


Questo è forse l’unico piatto inventato da un Italiano negli USA, dove è poi diventato molto popolare e ritenuto italianissimo, che è poi stato introdotto anche nel Bel Paese. È stato infatti Cesare Cardini, un ristoratore emigrato a San Diego, a inventare quest’insalata a base di lattuga, crostini di pane, uova sode, salsa Worchester, limone, aglio e parmigiano. Non avendo più provviste per servire i clienti nelle celebrazioni del 4 luglio 1924, Cesare (o Caesar per gli americani) inventò questa insalata che da lui prese il nome. Nonostanta la si trovi anche nei nostri ristoranti e bar, la consideriamo di più un piatto americano e raramente viene preparata a casa.


Per ora è tutto! Se conoscete qualche altro piatto finto-italiano fatemi sapere nei commenti! Se invece vi siete persi il primo post con gli altri piatti spacciati per italiani, potete trovarlo qua! :)




Nessun commento:

Posta un commento